Se tu potessi mandare un email e trovare nuovi contatti, come ti sentiresti in questo preciso momento? Bene, fare email marketing significa utilizzare l’email per vendere un prodotto o un servizio. L’email marketing a Pesaro esiste ed è utilizzata da tempo, la differenza è che attualmente è resa disponibile anche al più piccolo dei siti, grazie a costi contenuti e a strumenti tramite i quali creare e gestire la propria newsletter.
Hai un sito web e fai di tutto pur di renderlo il più bello possibile, lotti per avere più traffico sulle tue pagine sia dai motori di ricerca che dai social? Se ci pensi, tutto ciò ha il fine di mettere gli utenti e potenziali clienti davanti al tuo sito ma ricordati che avere un’attività online significa stabilire relazioni umane anche se non hai mai visto offline i tuoi clienti. Immagina che il tuo sito sia un negozio fisico; tu, da commerciante, proverai in tutti i modi ad instaurare un rapporto che permetta al cliente di sentirsi coccolato e quindi di tornare in futuro.
Ora, pensa agli sforzi fatti per farlo attirare sul tuo sito, è una priorità assoluta non perdere il cliente, se vuoi far decollare il tuo sito e vendere prodotti e servizi. Il primo anello di contatto con l’utente qual è? La sua email! Questo vale a prescindere dal tipo di attività che svolge il tuo sito. Una volta ottenuto il contatto, l’email marketing ha diverse attività possibili: se l’obiettivo è quello di conquistare un lettore, bisogna portare quest’ultimo a leggere più volte i nuovi contenuti e portarlo a partecipare alle discussioni tramite i commenti; in questo caso l’invio settimana/mensile di una newsletter con articoli del blog sarebbe perfetto.
Se invece l’obiettivo finale è la vendita del prodotto allora bisogna ricorrere alle Automation Campaign (autorisponditori); l’utente una volta inserita l’email riceverà una serie di comunicazioni, un percorso guidato, studiato e testato. Lo scopo è quello di introdurre l’utente gradualmente nel tuo mondo per portarlo a diventare un vero e proprio cliente, magari fino ad essere un advocate. Un sistema automatizzato, che dovrai migliorare fino ad arrivare ad ottenere i risultati prefissati. Devi essere tu il vero conoscitore dei tuoi utenti, capire i loro interessi, sapere di cosa hanno bisogno, come risolvere i loro problemi e da lì puoi adoperarti per creare prodotti e servizi cuciti su misura per loro.
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