Scegli Pesaro Comunicazione, la tua web agency di Pesaro.
Con la diffusione del coronavirus il mondo è cambiato e con esso il modo in cui ci relazioniamo ai social network. Analizzando le statistiche e i dati di accesso ai principali social in Italia, è nata la ricerca sullo stato dei social media in Italia.
Sembra che nessuno riesca a schiodare Facebook dalla sua posizione dominante. Anche nel 2020 è stato il social media in Italia più utilizzato, da oltre 36,7 milioni di persone. Considerando che i frequentatori di social sono 38,8 milioni ogni mese, si può dire che il social di Zuckerberg ha una penetrazione sul target oggetto dell’analisi dell’82%. Poco distante YouTube con 35,5 milioni di spettatori mensili e una penetrazione di circa l’80%. Sul podio permane anche Instagram con 28 milioni di appassionati, in crescita di circa il 9%.
LinkedIn ha continuato a conquistare nuovo pubblico, sono 19,5 milioni le persone che lo usano, probabilmente merito della sua strategia di copiare le funzioni più popolari di Facebook. Alle sue costole c’è Pinterest che, con una strategia di nicchia e senza l’aiuto dei mass media, è riuscita a crescere del 37% e ad arrivare a 19,1 milioni di persone. Twitter mantiene i suoi affezionati utenti che l’anno scorso hanno toccato la media si 10,8 milioni. Il vero fenomeno è TikTok che ha fatto registrare un incremento del 333% ed ha superato la media di 6,3 milioni di audience.
Facebook non solo è il luogo più frequentato, ma è anche quello nel quale gli italiani trascorrono più tempo: a dicembre ha sfiorato le 12 ore al mese per persona. Appaiati YouTube e Instagram, il primo usato per 6 ore e 16 minuti, e il secondo per poco meno di 6 ore. Nella risalita di Instagram ha sicuramente pesato la sua strategia di puntare sul video, sotto forma di live e di Reel. L’app che potrebbe impensierire tutti è TikTok che, pur avendo ancora un utilizzo limitato ai giovanissimi può vantare un tempo di permanenza di circa 5 ore al mese a persona. Nell’intorno di un’ora di utilizzo si posizionano sia Twitter che Snapchat, entrambi alla ricerca dei modi migliori per tenere per più tempo le persone nei propri spazi.
Sembra non esserci alcuna contrazione nell’uso dei social media in Italia. Anzi, siamo sempre più connessi e sempre più a lungo. Il mondo dei social è comunque in continuo mutamento. Per ulteriori informazioni riguardanti i social media contattaci inviando una mail a info@pesarocomunicazione.it oppure compilando il form di contatto cliccando qui.