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Cos’è il retargeting e come farlo utilizzando tecniche veramente efficaci che non si riducano alla semplice ripresentazione di un prodotto
Per retargeting si intende qualsiasi azione online finalizzata a riproporre contenuti aziendali a utenti che sono già entrati in contatto con l’azienda e i suoi contenuti, con maggiore predilezione per quelli che hanno manifestato un esplicito interesse attuando qualsiasi forma di interazione con il contenuto originario. Questa riproposizione può avvenire usando perlopiù campagne di advertising, email o messaggi sui Messenger. I destinatari dei messaggi sono utenti che hanno interagito con precedenti campagne, hanno visitato il sito o sue pagine specifiche, hanno messo nel carrello dei prodotti o li hanno acquistati o sono entrati in relazione con l’azienda dialogando mediante email, chat o altri canali online.
Il principio di base del retargeting è il cosiddetto mere-exposure effect. Si tratta di un fenomeno psicologico per il quale quando un certo oggetto si è presentato più spesso rispetto ad altri si genera l’impressione che sia più importante e significativo di altri dello stesso genere. Nel marketing questo principio trova una diretta applicazione: più è alto il numero di volte in cui una persona entra in contatto con l’azienda in qualsiasi modo, più aumenta la probabilità che ne acquisti i prodotti o servizi a preferenza di tutti gli altri disponibili appartenenti alla stessa categoria merceologica. Il retargeting consente di moltiplicare rapidamente le esposizioni ai messaggi dell’azienda e quindi rendendo il brand più familiare, con l’effetto di aumentare le probabilità di innescare un acquisto.
Ecco allora alcuni modi e alcune tecniche che permettono di rendere il retargeting uno strumento di comunicazione al cliente estremamente efficace e relazionale. Identificare i punti di forza di un prodotto ed evidenziarli, presentare i prodotti già visti nel sito in una differente prospettiva, fare leva sul FOMO (fear of missing out), offrire bonus particolare collegati al prodotto, chiedere un parere sul prodotto visto, presentare prodotti correlati a quello verso cui c’è interesse, puntare sugli acquisti già fatti, invitare ad eventi legati ai prodotti e al brand, proporre contenuti di approfondimento.
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