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I webinar possono costituire un ottimo modo per fare lead generation. Ecco gli aspetti che si devono mettere a punto per ottenere i migliori risultati.
I webinar possono rappresentare un ottimo sistema per fare lead generation, attraendo potenziali clienti e instaurando una buona relazione con loro. Un webinar è un seminario condotto tramite il web. Viene svolto in diretta attraverso l’intervento di un professionista che si rivolge a un pubblico composto da coloro che si sono iscritti, i quali seguiranno la sessione da remoto tramite una connessione a internet. Un’azienda può usare il webinar per farsi conoscere, dando concretamente un volto al proprio brand. I propri prodotti e servizi possono essere presentati in maniera esaustiva, con il vantaggio dell’interattività. La scelta dell’argomento del seminario online è di fondamentale importanza per attrarre i potenziali clienti. Una volta individuato l’argomento su cui verterà il seminario online, è molto importante decidere il formato da adottare. Si può scegliere di condurre il webinar tramite l’esposizione di casi di studio che parlino del nostro modus operandi e dei risultati che abbiamo raggiunto.
Altra formula di webinar è quella della tavola rotonda con esperti del settore. Utilizzando delle risorse esterne è possibile difatti conferire credibilità al proprio brand, dare la reale percezione di essere sul pezzo, di cavalcare la cresta dell’onda rispetto al proprio settore di appartenenza. Infine un altro tipo di cornice entro cui parlare del proprio marchio è quella dimostrativa, con la presentazione dei propri prodotti o servizi e tutorial appositi. In generale, per mantenere alta la soglia di attenzione e soprattutto per riuscire a fornire contenuti e idee sempre stimolanti per tutto il corso del webinar conviene non superare assolutamente la soglia dei 60 minuti complessivi. Dopo avere scelto il tema da affrontare e il tipo di webinar da lanciare, bisognerà avere molta cura nello scegliere le modalità di esposizione, ossia il modo in cui i contenuti verranno presentati ai partecipanti. La forma più comune è utilizzare delle slide. Alla base di qualsiasi presentazione di qualità il principio cardine è la semplicità. Il numero di slide in generale deve essere comunque molto limitato ed essenziale e le slide stesse non devono mai essere troppo piene di testo.
Per riuscire a fare breccia nell’attenzione degli spettatori e fare in modo che rimangano sino alla fine del seminario, usare le strategie narrative può essere di grande rilevanza. Inoltre nel corso del webinar si devono prevedere dei momenti in cui si prova a interloquire con i presenti. Dopo che gli aspetti principali del webinar sono stati definiti, bisogna informare i potenziali partecipanti della sua esistenza. Uno dei canali più efficaci per promuoverlo sono i social network. Pianificare una campagna di advertising specifica evidenziando i punti di valore del webinar e più specificamente quali vantaggi derivano dalla partecipazione. Fondamentale è anche creare un’eccellente landing page per l’iscrizione al webinar che riprenda il messaggio chiave della pubblicità e lo espanda approfondendolo in modo diretto e mirato a convincere a dare la propria adesione.
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