Come capire se i tuoi competitors usano il nome del tuo brand su Google ADS? É soprattutto perché è essenziale attivare una Campagna Brand?
Quale è il motivo per quale anche i brand rinomati attivano una Campagna Brand? Perché è l’unico modo per proteggere il tuo brand da eventuali “furti”.
L’utilizzo del nome di un brand da parte della concorrenza in modo strategico, è una pratica che consiste nel mostrare agli utenti un annuncio pubblicitario, con lo scopo finale di rubare traffico ed eventualmente potenziali clienti. É una pratica scorretta dal punto di vista legale e anche Google stesso la sconsiglia.
Purtroppo viene messa in atto da molti e il più delle volte non ce ne accorgiamo, che il nome del nostro brand viene sfruttato dalla concorrenza.
Come capire se i tuoi competitors usano la visibilità del tuo brand su Google ADS per guadagnare visibilità? Basta cercare il nome del brand sul motore di ricerca Google. Nel caso uscisse un annuncio a pagamento, che non è collegato al nostro brand, dovrai subito intervenire.
Esistono diversi modi per risolvere questo problema.
Il primo modo, quello più semplice e veloce è contattare l’assistenza Google. La politica di Google Ads dovrebbe tutelare il marchio dell’azienda. Non è sempre facile dimostrare, che si tratti di una mossa strategica, soprattutto se il competitor è molto furbo.
Un altro modo è assicurarsi che è un’azione deliberata. Quindi contattare direttamente il concorrente per avere tutte le risposte necessarie. Molte volte potrebbe trattarsi di un problema tecnico, collegato al motore di ricerca.
Per essere sempre sicuri che i tuoi competitors non usano la visibilità del tuo brand su Google ADS è fondamentale attivare una Campagna Brand. In questo modo proteggi il tuo brand da eventuali “furti” e riesce a concentrarti sulla tua attività, senza controllare continuamente l’attività dei competitors su Google.
Come proteggere il tuo brand?
I competitors comprano spazio pubblicitario sul motore di ricerca e utilizzano come keyword il nome del tuo brand. In questo modo, chi cerca espressamente il nome del tuo brand in verrà esposto agli annunci dei tuoi competitors. Inoltre non solo i competitors diretti sono interessati a questo tipo di strategia, blog, aziende affiliate o con nomi simili potrebbero voler dominare i motori di ricerca. L’unico sistema per evitare di essere derubati del posto in cima alla SERP è comprare quel spazio per inserire le proprie inserzioni e quindi attivare una Campagna Brand.
Inoltre attivare una Campagna Brand su Google Ads porta molteplici benefici. Il più importante è il suo basso costo. Infatti se realizzata in modo corretto dovrebbe avere un impatto minimo sul budget dedicato alla comunicazione.
É possibile aumentare la percentuale di clic ottenuti (CTR), e i punteggi di qualità del account Google Ads.
Un altro aspetto importantissimo è che scegli tu la pagina dove mandare gli utenti. Come ad esempio sulla pagina dei contatti del sito, oppure sulla pagine dei prodotti ecc.
Realizzata in modo corretto questa campagna porta molteplici benefici. Ecco perché è importante affidarsi a specialisti del settore.
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