Perchè includere i nano influencer nelle tue strategie di marketing?
Nella ricetta per la campagna marketing perfetta, c’è un importante ingrediente segreto: le persone. L’emergenza sanitaria ha stravolto le nostre abitudini e ci ha imposto grossi cambiamenti. Tra questi, rientrano anche le strategie di comunicazione e le vendite. Negli ultimi due anni abbiamo assistito al fallimento di tante attività locali, mentre altrettante hanno dovuto superare enormi sfide. Inoltre, la maggior parte delle attività locali italiane si è dovuta subito digitalizzare.
Combo perfetta: Brand e Influencer
Mentre le persone rimanevano chiuse in casa, i negozi e le attività si sono dovuti adattare alla comunicazione e alla vendita in chiave digitale, spesso facendo ricorso anche a strategie che includono la collaborazione con gli influencer. Le persone durante questo periodo erano alla ricerca di ispirazione o di idee per capire come andare incontro a questa surreale situazione. I dati di Google Search hanno sottolineato che le persone si sono focalizzate sulla cura di sé, l’apprendimento di nuove ricette o dei tutorial. Tutto questo ha portato alla nascita di una opportunità per influencer e marchi di interagire con il pubblico. A fronte di ciò, molti brand hanno deciso di riallineare le loro strategie includendo l’influencer marketing.
Strategie marketing
I video brevi e Reels hanno subito un aumento drastico da parte delle aziende che hanno utilizzato questi contenuti per promuovere i loro prodotti o servizi. Questa funzionalità, percepita come autentica, è stata in grado di aumentare l’interazione da parte del pubblico. Il prossimo anno, questa tendenza si riconfermerà e nelle strategie verranno inclusi anche i nano influencer. Gli utenti di instagram, rientrano nelle categorie Millennial e Gen Z, e questo significa che queste persone, essendo nativi digitali, sono desensibilizzati ai contenuti promozionali dei social media. Per questo bisogna trovare delle nuove strategie di interazione. I nano influencer potrebbero essere una estensione di tendenza.
Chi sono i nano influencer?
I nano influencer sono creatori di contenuti che hanno un profilo social fino a 10.000 follower. E’ molto probabile trovare questi influencer fra i nostri contatti, perchè sono persone che ricevono molti like e commenti nei propri post e producono contenuti originali e di qualità. Questa tipologia di influencer si dissocia dai personaggi più famosi che esercitano un appeal generale e ampio, perché parlano ad una specifica categoria o sottocategoria di nicchia.
Perchè mi serve un nano influencer?
l’influencer marketing è cresciuto per due principali motivi:
1 la crescita del numero di influencer nei social media
2 l’aumento degli investimenti da parte dei brand
Alcune aziende però continuano a sottovalutare il fenomeno. Di seguito troviamo i 5 motivi per collaborare con i nano influencer.
1. Aumento dei tassi di coinvolgimento
I nano influencer hanno un numero di follower contenuto che gli consente di avere un rapporto costante e diretto con la community. Questo crea una relazione autentica e di fiducia che aumenta il tasso di coinvolgimento
2. Valore dell’autenticità
Questi influencer tendono ad essere più avvicinabili e riconoscibili, il che porta ad un ascolto più affidabile da parte dell’utente che riconosce il nano influencer come una persona raggiungibile e comune.
3. Passaparola positivo
Il nano influencer instaura sempre un rapporto diretto e personale. Quindi la sua promozione e impegno, può fungere da raccomandazione per il passaparola di quel prodotto o quel brand.
4. E’ più semplice lavorare con loro
I nano influencer sono più flessibili con i brand con cui collaborano rispetto ai grossi influencer. Le aziende riscontrano quindi meno complicazioni a lavorare con loro.
5. Sono meno costosi e più motivanti
Un nano influencer utilizza il social media come lavoro secondario o passione. Risulta quindi più proattivo a creare contenuti di marca in cambio di un prodotto o una tariffa.
Come lavorare con i nano influencer
Nei social media, ci sono tanti Nano influencer “nascosti” che sognano di poter collaborare con il proprio brand preferito. Trovarli risulta complicato ma non impossibile grazie all’aiuto di hashtag specifici. Un modo per trovare la persona adatta alla propria azienda, è quello di rivolgersi ad agenzie di influencer marketing.
I nano influencer fanno tendenza?
Le aziende devono iniziare a considerare nella propria strategia di marketing, il lavoro dei nano influencer. Questa strategia risulta azzeccata anche per cambiare il tono di comunicazione del brand e mostrare diverse sfaccettature di un prodotto o servizio viste da un punto di vista diverso. I nano influencer possono essere gli interlocutori perfetti per parlare con il pubblico di Millennial e Gen Z.
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