Tool di email marketing: come lo scelgo?
Costruire una newsletter di brand comporta anche scegliere che tipo di tool utilizzare per gestire la mailing list e organizzare tutti gli invii. Avere idee chiare sulla funzionalità che la piattaforma deve offrire è importante per non perdersi nella vasta scelta che il mercato tecnologico offre. In base alle proprie esigenze è importante capire quale tool offre la maggior funzionalità. Le piattaforme di servizi email marketing si differenziano per il costo, il grado di personalizzazione delle email e dei template e la possibilità di automatizzazione dei flussi. Ecco cosa valutare quando cerchiamo di scegliere un tool.
1. Budget
Il budget limitato può essere una discriminante nella scelta del tool. Le offerte di pricing delle piattaforme di email marketing hanno diversi piani in base a :
- numero di invii mensili
- numero massimo di segmentazioni di audience
- funzionalità ( A/B testing, creazione di surveys, form e landing page, personalizzazioni dei template, creazione dei flussi automatizzati ecc)
Per scegliere il piano di pricing si deve capire come si vuole utilizzare la mail, quanti destinatari si hanno e quali attività si desidera svolgere e la dettagliatezza della segmentazione del database, ovvero i cluster di utenti con caratteristiche in comune che si desidera creare. Se quindi si prevede di inviare una newsletter periodica ad un’audience più o meno vastas, ci si può accontentare di un piano low cost, ma se l’obiettivo è quello di creare mail con contenuti dinamici e costruire flussi automatizzati che rispondano alle azioni compiute dagli utenti, si avrà bisogno di un piano più strutturato e più budget.
2. Integrazioni
Un tool deve essere anche scelto in base alla sua capacità di integramento con altre piattaforme, come il nostro stesso sito.Quindi trovare un tool adatto alla nostra webpage dove vogliamo inserire un forum di iscrizione alla newsletter o con il proprio CRM se si desidera costruire la propria mailing list. Il CRM è un alleato dell’email marketing perchè ci da una lista di utenti che sono già entrati in contatto con il brand quindi lo conoscono o hanno provato i suoi prodotti e servizi o gli sono affezionati. Questo permette anche di avere un’audience già informata, che potrebbe essere potenzialmente interessata al contenuto della newsletter. Il CRM si aggiorna automaticamente ed è una fonte sulla quale possiamo compiere azioni di awareness e attività di email marketing legate alla vendita. L’importante è saperla sfruttare al meglio e assicurarsi di poter integrare direttamente con la piattaforma che gestisce le nostre email. L’integrazione diretta ti permetterà di avere la tua mailing list in costante aggiornamento e di arricchire sempre il tuo CRM grazie alle informazioni che vengono raccolte dall’email marketing.
3. Design e leggibilità
L’occhio vuole sempre la sua parte. Quindi il design della newsletter gioca un ruolo importante. Poche piattaforme di email marketing riconoscono questo fatto. Ci sono tool che privilegiano la funzionalità, ovvero la possibilità di allegare contenuti alle mail, programmare gli invii sequenziali o fare gli A/B test. Altri tool invece danno più importanza all’aspetto estetico della mail e al custom template. La scelta deve essere presa in base agli obiettivi, l’immagine del brand, il tipo di comunicazione che deve essere usato (la newsletter richiede una cura dei contenuti e del layout maggiore rispetto a d una email commerciale). E’ importante trovare il giusto compromesso tra il design e la funzionalità senza che questo penalizzi la leggibilità. Quando si sceglie un tool di email marketing ci si deve assicurare che ci siano tool mobile friendly. Tantissimi utenti leggono le email dal cellulare quindi è importantissimo avere un layout chiaro e leggibile.
4. Automatizzazione
L’automatizzazione è diventata fondamentale anche nell’email marketing. Automatizzare permette di farci risparmiare tempo e fatica, ma risulta una esperienza piacevole per l’utente. Ad esempio, quando si acquista qualcosa online, ci si aspetta di ricevere subito una email che ti aggiorni sullo stato dell’ordine o ti avvisi che il processo è andato a buon fine. E’ quindi vitale scegliere un tool che possa offrire quindi queste funzionalità.
Trovare i tool è molto semplice dato che tutte le piattaforme di gestione email si sono attrezzate per fornire questo servizio.
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