Aggiornare i contenuti di un sito web

Aggiornare i contenuti di un sito web deve essere la priorità. La creazione di articoli di blog o pagine deve essere svolta in maniera costante perché ci aiuta a:

  • Tenere sempre aggiornato il nostro pubblico su attività e iniziative
  • Rendere lo spazio digitale un punto di riferimento nel nostro settore di competenza
  • Attrarre nuovi visitatori da convertire in potenziali clienti

La costante pubblicazione di testi nuovi è la carta Jolly a nostra disposizione che ci consente di continuare a performare bene su Google grazie all’attività di SEO per i motori di ricerca.

Ecco qualche consiglio per aggiornare i contenuti nella maniera migliore.

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6 consigli su come aggiornare contenuti online

Per un aggiornamento eseguito in maniera efficace dei contenuti del nostro sito web bisogna tener conto di questi 6 punti:

1. Aggiorna il materiale e le informazioni datate

E’ bene sapere che quando un’informazione contenuta sul nostro sito diventa obsoleta, è sempre una buona idea aggiornarla. Questo perché dobbiamo sempre riuscire a ottenere visitatori (e quindi, potenziali clienti). Se poi non riusciamo a dargli il giusto contatto telefonico o l’indirizzo e-mail, tutta la fatica fatta e il tempo investito andranno sprecati.

2. Seleziona i contenuti da inserire in base alle keyword

La scelta dei contenuti da inserire deve essere studiata in base alle parole chiave che vengono ricercate con più frequenza su Google. Solitamente, quelle con il miglior rendimento di ricerca sono le parole chiave a coda lunga, ovvero le più specifiche e meno competitive. Quindi, la scelta di una keyword ti aiuta a migliorare il posizionamento del tuo sito web. 

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3. Semplifica la scrittura: parole semplici, comunicazione immediata

La scelta dello stile di comunicazione è fondamentale. Si utilizzano frasi brevi completate da termini semplici, di uso comune. In questo modo tutti possono capire di che cosa parli e trarne vantaggio. E’ bene ricordarsi che la complessità non è sinonimo di un lavoro ben fatto, e se usata a sproposito può risultare molto dannosa in termini SEO, di visite e coinvolgimento degli utenti.

4. Rendi i contenuti più fruibili

I contenuti possono essere resi più fruibili e interessanti aggiungendo elementi interattivi, come sondaggi, quiz o presentazioni video. Infatti, questi strumenti ne rendono meno pesante e più piacevole la lettura.Un consiglio può essere quello di aggiungere sempre nel titolo del tuo articolo la parola chiave, per far sì che i visitatori sappiano già in partenza che cosa andranno a leggere e possano decidere se continuare nella navigazione o cercare altro.

5. Correggi i collegamenti interrotti

Si deve sempre controllare che i link in entrata e in uscita dal tuo sito web siano funzionanti. Se qualcuno di essi fornisce come risultato “pagina inesistente” o “Error 404” non trascurare assolutamente la cosa, e procedi con una correzione dei link. Se non eseguirai questa operazione, Google ridurrà la visibilità del tuo sito. Ciò che più conta per il motore di ricerca è che gli utenti trovino le risposte alle loro necessità e abbiamo un’esperienza di navigazione appagante.

6. Tieni sempre aggiornata la sezione contatti

Se non si possiede un canale che sia in grado di renderti aggiungibile, come farai a fornire maggiori informazioni sulla tua attività? È quindi d’obbligo tenere aggiornata la sezione contatti del sito web. Numeri inesistenti ed e-mail senza risposta fanno parte di quegli elementi inutili che causano solo danno all’attività. E’ il caso di sostituirli ogni volta che cambiano.

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Come aggiornare i contenuti sito web in maniera “fai-da-te”?

L’operazione di aggiornamento dei contenuti online è un’operazione complessa, occorre conoscere bene come fare. Infatti, questo è proprio uno di quei casi in cui un fai-da-te poco accorto può causare danni ben maggiori della cifra eventualmente spesa per un professionista.

Di seguito sono elencate alcune operazioni che puoi fare autonomamente e in sicurezza:

  • Pubblicare nuovi testi nella sezione blog costantemente e a cadenza regolare
  • Controllare che tutto funzioni correttamente dopo la pubblicazione
  • Eseguire il backup, ossia il salvataggio di tutti i dati, prima di avviare l’operazione. Infatti, durante il caricamento, i dati non salvati potrebbero andare persi.

Per maggiori informazioni  contattaci inviando una mail a info@pesarocomunicazione.it oppure compilando il form di contatto cliccando qui.

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