ChatGPT: il nuovo modo di comunicare

ChatGPT, il nuovo modello di Generative Pretrained Transformer di OpenAI, è stata realizzata per rendere l’interazione con l’intelligenza artificiale più naturale e intuitiva; inoltre è stata creata per ottimizzare la conversazione e facilitare l’utilizzo da parte degli utenti. ChatGPT è un modello di pari livello di InstructGPT, studiato con un’istruzione Prompt ovvero con la possibilità di aprire e creare una finestra di dialogo con un campo di testo creato dall’utente.

La tecnologia GPT-3 

ChatGPT è un modello sviluppato che fa parte dei modelli GPT-3. Si tratta di modelli di intelligenza artificiale basati sul “machine learning”, ovvero sistemi che apprendono e migliorano le performance in base ai dati utilizzati. Inoltre ChatGPT utilizza metodi di “deep learning” che elaborano dati ispirandosi al cervello umano.

La chatbot è stata resa pubblica a Novembre 2022 e l’ultima versione risale a Marzo 2023. La sua facilità d’utilizzo e la sua tecnologia all’avanguardia sul web, la possibilità di accedervi gratuitamente permette di scoprire le sue potenzialità in maniera semplice. Ciò che rende ChatGPt facile ma allo stesso tempo funzionale è la tecnica di Apprendimento di rinforzo umano utilizzata. Questo è stato possibile grazie a supervisori umani che hanno fornito precedentemente domande e risposte su cui si sono definiti i database per ottimizzare il modello.

  Blog di ChatGPT

Come comunicare in maniera efficace con la Chatbot

Utilizzare ChatGPT è molto facile, e anche utilizzando la forma gratuita saranno garantite ottime prestazione e massima funzionalità. Come prima cosa, una volta aver effettuato l’accesso con le proprie credenziali, si sarà indirizzati alla dashboard di ChatGPT. Nella pagina raggiunta, la dashboard che si troverà è molto intuitiva. Si troverà una sola linea di comando. Nella homepage ci sono suggerimenti per iniziare l’ interazione con ChatGPT; sarà necessario inserire un qualsiasi testo (frase, parola, contenuto). Per la creazione dei vostri Prompt sarà possibile chiedere un qualsiasi contenuto e tematica.

  • Scrivere una ricetta senza glutine per un libro di ricette
  • Scrivere un codice o un linguaggio per un programmatore
  • Scrivere un articolo ottimizzato SEO
  • Aiutare nella realizzare di un app
  • Creare un file
  • Effettuare calcoli

Una volta scritto il contenuto da realizzare, ChatGPT per la programmazione che ha, risponderà nel maggiore dei casi in inglese. Grazie alla immediata interazione, sarà possibile richiedere di interagire e scrivere nella lingua richiesta, in questo caso Italiano. Inoltre, un elemento potenziale di ChatGPT è l’abilità di creare il contenuto richiesto come un professionista del settore, richiedendo esplicitamente “agisci come..” o “scrivi in maniera professionale..”.ChatGPT risponderà in modo automatico, utilizzando le informazioni a sua disposizione per fornire risposte coerenti, realistiche ed originali.

Gli aggiornamenti di ChatGPT

Articolo di ChatGPTGli aggiornamenti comprendono dei miglioramenti nella performance generale del modello. Ad esempio, una modifica è avvenuta per diminuire la probabilità di non ottenere una risposta. Inoltre un altro limite che si presenta nella piattaforma è la possibilità di non accedere immediatamente all’interno della Chat, i nuovi aggiornamenti stanno lavorando per far fronte a tale problematica.
ChatGPT ha dichiarato di aver sviluppato maggiore efficacia del sistema su una vasta gamma di argomenti per una maggiore accuratezza dei fatti. L’ultimo aggiornamento è avvenuto il 14 Marzo 2023, data storica per il mondo dell’Intelligenza Artificiale, in quanto è stato rilasciato GPT-4, la quarta generazione del modello di linguaggio naturale sviluppato da OpenAI.

Facciamo due chiacchiere?

Siamo a Pesaro.

Scrivici qui sotto per mandarci un messaggio.


    La tua social agency