Le imprese B2B (business to business) sono quelle che fanno affari con altre aziende, perciò i clienti di questo settore cercano prodotti molto specifici dovendo per forza di cose rispondere a esigenze molto particolari. Il marketing del settore B2B è caratterizzato quindi da competenze più tecniche e di conseguenza l’approccio sarà più professionale e mirato; al contrario le imprese B2C (business to consumer) vendono i prodotti direttamente ai consumatori finali (supermercati, ristoranti, negozi di abbigliamento e così via), è quindi qualsiasi negozio di vendita al dettaglio.
Nella strategia di marketing business to business si deve tenere conto degli obiettivi da ottenere, dei buyer personas, del tone of voice, dei vari canali da utilizzare e le diverse metodologie e strumenti da intraprendere. Gli obiettivi devono essere realistici, l’agenzia marketing Pesaro Comunicazione infatti solitamente si deve confrontare con la direzione dell’azienda per capire quali risultati si vogliono ottenere prima di iniziare una campagna promozionale.
Per buyer Personas, ci riferiamo all’identikit dei clienti tipo dell’azienda, tramite dati anagrafici, stili di vita, abitudini, tipi di lavoro che svolgono e così via. Un cliente tipo riguardante le imprese B2B è solitamente un imprenditore, un manager o un tecnico. Al contrario, il target B2C è molto più vasto e mira a consumatori davvero interessati a un prodotto specifico. Il tone of voice (ToV) riguarda proprio lo stile con cui un’azienda si rivolge ai clienti e le parole chiave in questo caso sono efficacia e coerenza. Il linguaggio deve essere coinvolgente e deve scaturire emozioni, si parla quindi di emotional marketing e serve per ottenere il coinvolgimento del pubblico.
L’agenzia marketing Pesaro Comunicazione crea piani fatti su misura per le imprese B2B e B2C per ogni tipologia di cliente. Per maggiori informazioni, clicca sulla sezione contatti del nostro sito!