Per far sì che i clienti nuovi si fidelizzino e che i clienti esistenti restino, è importantissimo al giorno d’oggi essere muniti di un buon piano marketing. Pesaro Comunicazione è la soluzione giusta per voi: è l’agenzia di comunicazione adatta per dentisti e studi di odontoiatria. Ciò su cui si focalizza è la strategia; infatti un calendario editoriale ben organizzato frutterà sicuramente. Date precise, scadenze, orari stabiliti e soprattutto costanza sicuramente serviranno a far arrivare nel vostro studio dentistico nuovi clienti, che a loro volta genereranno un passaparola positivo.
I punti su cui si basano i vari piani di comunicazione sono svariati, tra i più importanti: il fattore reselling, che consiste nel richiamare un vecchio cliente che si è affidato alle nostre cure e che ora non frequenta più lo studio dentistico per stringerci nuovamente un rapporto, magari fidelizzandolo. Un altro focus è quello di ricercare sempre nuovi pazienti, essere presente e attivi sui social sicuramente aiuterà, e in più lo studio deve occuparsi del fenomeno del Personal Branding, ovvero della gestione in maniera strategica della propria immagine professionale: quello che gli altri percepiscono di te e che farà scegliere te al posto di qualcun altro. Applicando il Personal Branding puoi consolidare il tuo posizionamento, differenziarti dagli altri e renderti più conoscibile. L’obiettivo è quello di farti un nome nella tua azienda, comunicando efficacemente il tuo valore.
Pesaro Comunicazione è l’agenzia adatta per dentisti e studi odontoiatrici perché può aiutarti a sviluppare anche questo fenomeno di Personal Branding, molto in voga oggigiorno. Costruire una strategia di marketing è quindi essenziale: il marketing mix consiste nell’individuare il giusto mix delle 4 P del marketing: Prezzo, Punto vendita, Prodotto e Promozione: tutti strumenti che uno studio odontoiatrico dovrebbe utilizzare per raggiungere il proprio successo.
Bisogna inoltre pensare al target al quale lo studio dentistico si rivolge: ad esempio se lo studio si trova davanti a un cliente tipo senza tante possibilità economiche, è inutile offrirgli servizi a prezzi elevati. Non bisogna inoltre dimenticare la concorrenza, in molti settori come questo puntare sul prezzo per competere con le grandi catene che si trovano oggi sul mercato è sicuramente una strategia perdente e non sostenibile.
Il punto vendita è fondamentale, se ben curato trasmette professionalità e competenza, oltre a mettere a proprio agio i propri pazienti. E’ inoltre bene mostrare il prodotto (cioè i trattamenti dello studio dentistico/odontoiatrico) e i risultati ottenuti con i pazienti precedenti, descrivere la modalità con cui i trattamenti vengono eseguiti e specificare i materiali utilizzati durante il trattamento. È bene diffondere la buona cultura dell’igiene orale attraverso strategie come i blog, dove potrai scrivere consigli pratici e contenuti pertinenti ai tuoi servizi (se qualcuno soffre di infiammazione gengivale vuole sapere come trattarla), leggendo articoli di qualità. Comunicare attraverso una pagina Facebook è importante, rispondere direttamente ai pazienti rafforzerà il vostro legame e intercetterai potenziali clienti in cerca di informazioni. Inoltre si potrebbero organizzare incontri gratuiti organizzando incontri formativi e divertenti nelle scuole.
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