Quali sono le dimensioni delle immagini per Facebook nel 2021
Quando Facebook è arrivato su Internet, se si parlava di dimensioni per immagini si pensava solo ai profili. Nel 2021 su Facebook ci sono foto di profilo e di copertina, visibili da desktop e mobile; e in aggiunta abbiamo le immagini dei post e quelle delle stories. A tutto questo si sommano caroselli, video, landscape, ecc. Vediamo ora quali sono tutte le dimensioni di immagini per ogni tipo di contenuto che si vuole utilizzare. Questo elenco servirà per foto e video che abbiano sempre un’ottima resa, sia da desktop sia (come spesso accade) da mobile.
Immagine di copertina
L’immagine di copertina su Facebook è sempre un problema perché nel passaggio da desktop a mobile cambiano anche le proporzioni. Le immagini di copertina per una pagina sono:
- Mobile: 640 x 360 pixel
- Desktop: 820 x 312 pixel
Facebook non solo scala l’immagine, ma ne taglia intere aree. Quindi vanno inseriti tutti gli elementi importanti al centro dell’immagine, cioè nell’area visibile sia da mobile sia da desktop. Se si vuole un’immagine di copertina ad alta risoluzione, è consigliato usare dimensioni maggiori. Le dimensioni consigliate per le copertine di Facebook sono:
1656 x 630 pixel (dove i 250 pixel a destra e a sinistra sono invisibili da mobile).
La copertina di un gruppo
Le immagini di copertina dei gruppi hanno le stesse misure da mobile, ma sono più schiacciate da desktop.
Desktop (copertina gruppi): 820 x 332 pixel
Le dimensioni consigliate per l’alta definizione sono: 1640 x 856 pixel (i 96 pixel in alto e in basso verranno tagliati da desktop).
La copertina di un evento
La copertina di un evento ha un ratio di 2:1 e le dimensioni consigliate sono 1920 x 980 pixel. Da mobile le proporzioni rimangono uguali, ma la parte in alto è in parte coperta dalla barra di stato del cellulare.
Immagine del profilo
L’immagine del profilo mantiene sempre una ratio di 1:1, sia da desktop sia da mobile. Le dimensioni sono:
- Desktop: 170 x 170 pixel
- Mobile: 128 x 128 Pixel
Per avere una visualizzazione corretta, la risoluzione dev’essere di almeno 360 x 360 pixel. Attenzione a inserire gli elementi importanti al centro dell’immagine: l’immagine del profilo è circolare, quindi Facebook taglia gli angoli.
Immagini per i post di Facebook
I post di Facebook possono avere diverse dimensioni e forme. Si utilizzano immagini quadrate come quelle usate su Instagram, rettangolari in orizzontale o in verticale. Ci sono poi i video e le foto dei link condivisi. Per ciascun tipo di post, si usano diversi formati
Formato square
Il formato square è quello 1:1, con forma quadrata. Prende molto spazio nella home, quindi le immagini con questo formato rimangono visibili più a lungo nello stream.Le dimensioni consigliate per le immagini “square” sono 1080 x 1080 pixel.
Formato landscape
Le immagini con formato landscape sono di forma rettangolare e sono viste in orizzontale. Rispetto ai post visti sopra, quelli con questo formato rimangono visibili per meno tempo nello stream della home. Le dimensioni consigliate per le immagini “landscape” sono 1200 x 630 pixel.
Formato portrait
Le immagini che utilizzano il formato portrait sono di forma rettangolare, ma vengono pubblicate in verticale. Tra i formati visti, è quello che consente di rimanere visibile più a lungo nello stream della home. Le dimensioni consigliate per le immagini “portrait” sono 1080 x 1350 pixel.
Link condivisi
Se si condivide un link su Facebook, la piattaforma carica l’immagine in automatico. Ma è possibile modificare questa immagine prima di pubblicare o programmare il post. In questo modo si può sceglierne una più accattivante che invogli a cliccare sul link. Le dimensioni consigliate per le immagini dei link sono 1200 x 630 pixel. Si possono usare anche immagini da 600 x 315 pixel, ma l’anteprima del link sarà più piccola.
Video
Anche se non sono immagini, i video rimangono post che puntano tutto sull’impatto visivo. Le loro dimensioni consigliate sono 1280 x 720 pixel.
Immagine per una storia
Le dimensioni consigliate per le storie di Facebook sono le stesse di quelle di Instagram,1080 x 1920 pixel. Gli elementi più importanti vanno posizionati al centro dell’immagine perchè l’angolo in alto a sinistra è coperto dalla foto di profilo e dal nome; nella fascia inferiore c’è la call to action di Facebook.
Immagini per le Facebook Ads
Gestire bene le Facebook Ads è una grande risorsa per l’azienda. Per far sì che gli annunci vengano approvati dalla piattaforma però devono rispettare determinati criteri di forma e contenuto. Le dimensioni sono:
- Immagine singola: 1200 x 630
- Immagine “square”: 1080 x 1080
- Formato carosello: 1080 x 1080 pixel.
- Video ads: 1080 x 1080 pixel.
Facebook consiglia il formato 1080 x 180 pixel, ma ogni formato deve essere valutato singolarmente.
Per maggiori informazioni contattaci inviando una mail a info@pesarocomunicazione.it oppure compilando il form di contatto cliccando qui.