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L’Email come strumento di promozione è più forte che mai, soprattutto dopo che, molte più aziende si sono tuffate sui canali digital a seguito della pandemia Covid19.

Quanto più una Email è personalizzata e ritagliata su di noi, tanto più è probabile che aumenti il tasso di apertura, di engagement e di conversione. L’intelligenza artificiale insita nei CRM può fare tanto per migliorare i livelli di personalizzazione. Eppure vediamo come questo obiettivo sia spesso un miraggio per molte aziende. Segmentazione delle mailing list, analisi dei contenuti e comunicazioni efficace: tutti i compiti che l’Intelligenza Artificiale può già svolgere meglio delle persone. Ci sono anche prove che la portata delle capacità dell’Intelligenza Artificiale è in aumento, il che significa che è tempo di capire come utilizzare l’Intelligenza Artificiale per ottimizzare efficacemente le campagne di Email marketing.

Il 2021 sembra anche confermare una tendenza emersa lo scorso anno: l’utilizzo di contenuti generati dagli utenti nelle campagne di Email Marketing. Il contenuto generato dall’utente è qualsiasi forma di contenuto (testo, video, immagini, audio) creato dagli utenti. Ci sono test che suggeriscono che i contenuti generati dagli utenti promuovano la conversione. Facebook, ad esempio, ne ha tratto vantaggio con la “riprova sociale” sviluppata con le sue Ads, dove viene mostrato l’engagement di utenti e amici con determinati post. I marketer che integrano le recensioni degli utenti all’interno delle proprio mail dovrebbero acquisire un maggior tasso di fiducia e permettere un miglioramento del tasso di conversione.

Oramai gran parte delle mail vengono aperte da smartphone. Per questo è necessario fare in modo che ogni comunicazione si adatti bene agli schermi degli utenti. Molti esperti di marketing prevedono che l’amore del pubblico per il minimalismo si rifletterà presto nelle campagne e-mail. E-mail ordinate e ben strutturate con un’unica call-to action faranno la differenza nei prossimi anni. Le e-mail interattive reattive sono il Sacro Graal dell’Email Marketing. Aumentano il coinvolgimento dei clienti e aumentano notevolmente l’interazione nelle mail. Tra gli elementi di Email Marketing che dovremmo vedere più interattivi nel 2021 ci sono: pulsanti animati e CTA, effetti di rollover per mostrare le offerte di prodotti, immagini interattive e caroselli di prodotti, controllati dall’utente, funzionalità a fisarmonica progettate per rendere più compatte le e-mail di lunga durata e sondaggi e contenuti interattivi generati dagli utenti.

Per avere maggiori dettagli sulla creazione di email marketing contattaci inviando una mail a info@pesarocomunicazione.it oppure compilando il form di contatto cliccando qui.

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