Facebook Meta: Il rebranding
Durante Connect, l’evento che si tiene ogni anno sull’hardware, il CEO di Facebook Mark Zuckerberg ha annunciato di aver effettuato un rebranding e aver cambiato il nome di Facebook inc. in Meta. Gli scorsi anni, Connect, aveva presentato e discusso di prodotti video come Portal e il visore di realtà aumentata Oculus. Quest’anno invece per far fronte alla crisi dei social network, principale business della compagnia, il CEO ha presentato una transazione strategica che enfatizza lo sviluppo del mondo virtuale.
Perchè il nome META
Il nome deriva dal termine fantascientifico Metaverso. Questo nome è molto usato ultimamente tra i capitalisti della Silicon Valley e si riferisce infatti a servizi tecnologici dentro a mondi virtuali interconnessi. Il rebranding è legato quindi al mondo virtuale e hardware.
Il rebranding
Questa mossa è un grande sforzo scelto per spostare l’attenzione dagli scandali e le inchieste che stanno soffocando il social media. Zuckerber durante l’evento ha smentito le voci che giravano su delle sue presunte dimissioni ed è apparso a presentare il cambiamento con grande confidenza. Ha annunciato che il suo brand è al momento strettamente legato all’immagine di Facebook che ormai non rappresenta più tutto ciò che l’azienda sta gestendo. Infatti il CEO, oltre a Facebook, è diventato proprietario anche di Instagram, le app di messaggistica Whatsapp e Messenger e la realtà aumentata Oculus. Per cui rinominerà l’azienda ma non i suoi prodotti.
Il social network Facebook non cambierà il suo nome.
Zuckerberg ha dichiarato che d’ora in avanti l’azienda sarà prima di tutto il Metaverso e non solo Facebook perchè nel dna aziendale non ci sono solo social media ma c’è la costruzione di vere e proprie tecnologie ideate per connettere le persone.
Il Metaverso è la prossima frontiera
Secondo il CEO il Metaverso è la prossima frontiera proprio come lo era all’inizio il social networking e questa mossa sarà il successore dell’internet mobile. “Saremo in grado di sentirci presenti, come se fossimo proprio li con le persone, non importa quanto siamo distanti”. Queste le parole di presentazione. La società ha rivelato che a partire dall’1 Dicembre, le sue azioni verranno negoziate con un nuovo Ticker (quota di mercato) chiamata “MVRS” e ha stimato che nel prossimo decennio il metaverso raggiungerà 1 mld di persone e accomulerà centinaia di miliardi di dollari di E-Commerce creando così milioni di posti di lavoro per creatori e sviluppatori.
Per maggiori informazioni contattaci inviando una mail a info@pesarocomunicazione.it oppure compilando il form di contatto cliccando qui.