Scegli Pesaro Comunicazione, la tua web agency di Pesaro.
Instagram Live Rooms espande le opportunità di streaming dal vivo del social. Come usarlo al meglio per il marketing.
Instagram Live Rooms è una nuova funzionalità che consente di usare Instagram per realizzare live streaming in cui possono partecipare altri tre ospiti oltre al conduttore principale. Sostanzialmente si tratta semplicemente di un miglioramento di Instagram Live, che finora ha consentito di aggiungere allo streaming dal vivo solo un’altra persona. In un periodo in cui le dirette in streaming sono sempre più trainanti e rappresentano uno dei punti di forza di un buon piano di comunicazione, l’opportunità di avviare degli streaming live multiutente offre molti vantaggi e può essere sfruttata in vari modi. Creare presentazioni in cui ci sono più promoter che conversano tra loro può fare la differenza, perché immediatamente lo streaming si trasforma in un minishow. Se i protagonisti sono brillanti e capaci di interagire tra loro in modo vivace, il successo è assicurato.
Nulla è più convincente di un cliente entusiasta che parla bene di un prodotto. Se si riescono a trovare degli ambassador disposti a raccontare la propria esperienza inerente all’uso di un prodotto si può creare una session in cui il moderatore li intervista e li porta a dichiarare le proprie opinioni positive. Le aziende usano i loro profili e le loro pagine per conversare con i clienti e rispondere a dubbi e richieste di ogni genere. È possibile avviare dei live streaming in cui si permette agli utenti di conversare direttamente con i responsabili aziendali su temi particolari. Gli utenti possono fare le loro domande postando dei commenti e le persone dell’azienda che partecipano allo streaming potranno dare le loro risposte in tempo reale.
Coinvolgere uno o più influencer su un tema specifico che interessa l’azienda è un modo di grande effetto per conquistare una grande audience. Ciascun influencer infatti inviterà i propri follower a seguire lo streaming e quindi l’azienda immediatamente avrà un pubblico di grande ampiezza. Uno dei modi in cui le aziende possono attrarre l’interesse degli utenti è offrire informazioni utili tramite delle vere e proprie lezioni o tutorial su tematiche specifiche. Mai trascurare l’aspetto dell’intrattenimento quando si comunica nei social media. In questo senso può essere molto valida l’apertura di una sessione di Live Rooms in cui un presentatore dell’azienda anima dei giochi in cui partecipano altri tre utenti, scelti magari tra i clienti più attivi nelle interazioni con i post aziendali.
Vuoi sfruttare al meglio Instagram o altri social media per il marketing della tua impresa? Contattaci inviando una mail a info@pesarocomunicazione.it oppure compilando il form di contatto cliccando qui.