Instagram Insights: Cos’è

Gli Insights di Instagram sono una sezione che trovi nel tuo account che ti garantisce tramite numeri e statistiche, di monitorare informazioni utili sulle attività che svolgono i tuoi follower nel tuo profilo aziendale. 

Quali tipo di dati si possono trovare all’interno di Instagram Insight? 

I primi dati che ci appariranno sono quelli relativi al tuo pubblico. Avremo quindi delle statistiche su: 

-Genere

– Età

-Luogo

Successivamente troveremo i contenuti che vengono visualizzati dalla nostra audience, come ad esempio gli IG post e le Stories. Questi dati sono infatti utili a capire l’engagement dei nostri post.

Insight è quindi uno strumento fondamentale per tenere d’occhio l’andamento dei profili. Risulta quindi lo strumento maggiormente utilizzato dai Social Media Manager, Video Marketer o per profili di Visual Storytelling. Come dicono le insegnanti di matematica “I numeri sono tutto!”.

Le Metriche

Le metriche messe a disposizione nell’account Instagram sono:

  • Impression (Visualizzazioni)
  • Copertura organica dei contenuti
  • Click del website
  • Visite del profilo

ig insights

Inoltre ci appariranno anche i dati legati ai singoli contenuti e storie, ovvero:

– Likes

– Commenti

– Salvati

– Impression

– Copertura

– Interazione

Grazie a queste metriche, possiamo valutare quali decisioni prendere per il raggiungimento dei risultati, o semplicemente vedere se e quanto sta funzionando la nostra strategia.

L’ultima metrica a disposizione è quella utilizzata per la visualizzazione video dove vediamo il numero totale di visualizzazioni. Nelle stories invece visualizzeremo impression, copertura e messaggi.

instagram insights

La Novità di Instagram Insights

Instagram ha migliorato gli insight apportando modifiche che danno la possibilità di selezionare un periodo di tempo fino a 90 giorni. I nuovi dati disponibili riguardano 3 principali categorie:

  1. Account coinvolti, ovvero il numero totale degli utenti che hanno interagito
  2. Pubblico coinvolto, gli insights demografici sugli utenti che hanno interagito, che siano follower o meno
  3. Account raggiunti, comprendono gli insights demografici degli utenti raggiunti e includono sia i follower che gli altri account

Grazie all’unione dei formati video, gli insights dei video si fondono in un’unica sezione dove sarà possibile visualizzare le interazioni globali di ogni singolo post e formato come i Reels, i video, i Post e le Stories. Con l’aiuto di questo nuovo update, Instagram non è più allo stesso livello dei tool esterni di analytics che sono molto più performanti, ma riescono comunque a fornire dati utili e fondamentali per le strategie social.

Per maggiori informazioni  contattaci inviando una mail a info@pesarocomunicazione.it oppure compilando il form di contatto cliccando qui.

Facciamo due chiacchiere?

Siamo a Pesaro.

Scrivici qui sotto per mandarci un messaggio.


    Leave a Reply

    La tua social agency