Instagram Insights: Cos’è
Gli Insights di Instagram sono una sezione che trovi nel tuo account che ti garantisce tramite numeri e statistiche, di monitorare informazioni utili sulle attività che svolgono i tuoi follower nel tuo profilo aziendale.
Quali tipo di dati si possono trovare all’interno di Instagram Insight?
I primi dati che ci appariranno sono quelli relativi al tuo pubblico. Avremo quindi delle statistiche su:
-Genere
– Età
-Luogo
Successivamente troveremo i contenuti che vengono visualizzati dalla nostra audience, come ad esempio gli IG post e le Stories. Questi dati sono infatti utili a capire l’engagement dei nostri post.
Insight è quindi uno strumento fondamentale per tenere d’occhio l’andamento dei profili. Risulta quindi lo strumento maggiormente utilizzato dai Social Media Manager, Video Marketer o per profili di Visual Storytelling. Come dicono le insegnanti di matematica “I numeri sono tutto!”.
Le Metriche
Le metriche messe a disposizione nell’account Instagram sono:
- Impression (Visualizzazioni)
- Copertura organica dei contenuti
- Click del website
- Visite del profilo
Inoltre ci appariranno anche i dati legati ai singoli contenuti e storie, ovvero:
– Likes
– Commenti
– Salvati
– Impression
– Copertura
– Interazione
Grazie a queste metriche, possiamo valutare quali decisioni prendere per il raggiungimento dei risultati, o semplicemente vedere se e quanto sta funzionando la nostra strategia.
L’ultima metrica a disposizione è quella utilizzata per la visualizzazione video dove vediamo il numero totale di visualizzazioni. Nelle stories invece visualizzeremo impression, copertura e messaggi.
La Novità di Instagram Insights
Instagram ha migliorato gli insight apportando modifiche che danno la possibilità di selezionare un periodo di tempo fino a 90 giorni. I nuovi dati disponibili riguardano 3 principali categorie:
- Account coinvolti, ovvero il numero totale degli utenti che hanno interagito
- Pubblico coinvolto, gli insights demografici sugli utenti che hanno interagito, che siano follower o meno
- Account raggiunti, comprendono gli insights demografici degli utenti raggiunti e includono sia i follower che gli altri account
Grazie all’unione dei formati video, gli insights dei video si fondono in un’unica sezione dove sarà possibile visualizzare le interazioni globali di ogni singolo post e formato come i Reels, i video, i Post e le Stories. Con l’aiuto di questo nuovo update, Instagram non è più allo stesso livello dei tool esterni di analytics che sono molto più performanti, ma riescono comunque a fornire dati utili e fondamentali per le strategie social.
Per maggiori informazioni contattaci inviando una mail a info@pesarocomunicazione.it oppure compilando il form di contatto cliccando qui.