Ecco gli errori da non fare mai su Linkedin e come correggerli
I social, sono un mezzo molto potente, ma ,certe volte, si vedono post poco professionali, ma questi errori non devono mai essere fatti nel canale più professionale di tutti: Linkedin. Ora andremo ad analizzare insieme i 3 errori da non commettere mai nel social dove gli utenti inseriscono il grado di formazione e le esperienze lavorative a volte accompagnate da dettagli anche personali come gli hobby e le passioni.
Descriviti
Su Linkedin si trovano descrizioni legate all’ambito professionale. Ma capita anche di vedere descrizioni completamente vuote. Questa sezione serve per parlare in generale di tutto ciò che vogliamo far sapere agli altri di noi. Le descrizioni risultano una parte fondamentale per scegliere tra un profilo e un altro. Lasciare lo spazio vuoto equivale a non dire nulla su di sé e di conseguenza fare scena muta. La pagina bianca, viene letta come se si dicesse al mondo di non voler comunicare ed essere una persona senza interessi. A nessuno piacerebbe collaborare con una persona “Vuota” soprattutto in ambiti creativi.
Si onesto
Alcuni contatti sono persone di nostra conoscenza o anche amici. Capita quindi che nella sezione “Esperienze lavorative”, ci siano scritte bugie come aver collaborato da anni con agenzie o essere manager. Ma quanto contano effettivamente le esperienze “sulla carta”? Molte persone sono disposte a mentire per cercare di accaparrarsi un lavoro. Una volta messi alla prova, però, l’alibi che si erano minuziosamente creati solo per cercare di fare colpo, crollerà. Il lavoro si impara dalla pratica. Bastano anche piccoli corsi generici senza laurea, ma ciò che realmente conta è il bagaglio di esperienze che permette di svolgere un ottimo lavoro.
Non siamo dentro un sito di incontri
Linkedin è un social network che offre la possibilità di mettersi in contatto prevalentemente per motivi lavorativi, o per offrire collaborazioni e discussioni interessanti. Per questo gli sviluppatori hanno dato la possibilità agli utenti di usare una piattaforma di messaggistica molto comoda e estremamente semplice da utilizzare. Insieme ai messaggi professionali però può capitare di ricevere messaggi con secondi fini. Al giorno d’oggi, esistono infiniti modi per approcciare qualcuno, esistono anche apposite app per chiedere appuntamenti a persone interessate a potenziali relazioni sentimentali. Iscriversi a Linkedin deve essere una scelta fatta esclusivamente per presentarsi come figura professionale e per instaurare conversazioni dove si parla principalmente di lavoro e dei propri interessi, ma senza secondi fini.
Ogni piattaforma ha il suo scopo
Ogni Social Network è nato per andare incontro ad un fine comune: Mettere le persone in contatto, sia quelle vicine a noi, ma soprattutto quelle distanti. Ogni piattaforma però ha il suo scopo diverso. Instagram permette di postare immagini, Facebook è usato per condividere pensieri, mentre Linkedin per dare possibilità ai suoi utenti di creare collaborazioni che diano una situazione di guadagno con altre persone che lavorano in un settore affine. Ultimamente, in ogni Social, sono state aggiunte diverse funzioni, e questo ha generato una grande confusione. Quindi quale social è meglio pubblicare per i propri contenuti?
Linkedin si dissocia completamente dagli altri per via della propria tematica. Quindi per mantenerlo tale, bisogna rispettare le sue politiche evitando questi errori.
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