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Nel 2021, parlare di nano, micro e macro influencer come una novità è quantomeno azzardato. Da anni, brand di nicchia e grossi marchi si affidano agli influencer per far conoscere i propri prodotti, trovare nuovi clienti e aumentare le vendite.
Con nano influencer intendiamo un influencer che ha tra i 100 e i 1000 follower. Sempre più spesso, brand di nicchia si affidano a questa categoria di influencer perché più economici rispetto agli influencer più noti, ma non solo: i nano influencer, proprio come i micro influencer, sono percepiti come più autentici e genuinirispetto ai “grandi nomi”. L’audience dei nano influencer è costituita da persone che si fidano delle persone: ecco perché i brand di nicchia, oppure che propongono prodotti di fascia economica o media, possono scegliere un nano influencer.
I micro influencer hanno di solito tra i 1000 e i 100mila follower. Non di rado sono esperti in un settore di nicchia e vengono considerati delle autorità o dei leader nel proprio campo. Hanno più follower di una persona “normale”, che usa Instagram in modo non professionale o senza una precisa strategia dietro, ma molti meno delle celebrità. Nonostante abbiano una buona fama, di solito vengono considerati ancora persone autentiche, vicine a noi: ecco perché una campagna di influencer marketing che coinvolge questa categoria può ottenere ottimi risultati. Infatti, i micro influencer, così come i nano influencer, spesso sponsorizzano un prodotto perché ci credono.
I macro influencer solitamente hanno tra i 100mila e il milione di follower. Sono persone celebri, che hanno raggiunto il successo nei campi più disparati, sovente partendo da Internet, come youtuber, vlogger e blogger, esperti di digital marketing. Sono considerati autorità nel loro campo, esperti con un elevato grado di autorevolezza; producono con regolarità contenuti di livello professionale, anche perché, di fatto, lavorano anche con la propria presenza online. I macro influencer rappresentano la scelta migliore per chi vuole fare una grossa campagna di influencer marketing, in grado di raggiungere un pubblico ampio, ma senza affidarsi a vip che sarebbero decisamente più costosi.
Scegliere nano, micro e macro influencer, cioè quello che può portare ai risultati voluti, è complicato. Per scegliere l’influencer che fa per noi, oltre a una strategia studiata nel dettaglio, ci serve capire quale tipo di influencer è più adatto a una campagna efficace. Contattaci inviando una mail a info@pesarocomunicazione.it oppure compilando il form di contatto cliccando qui.