Vuoi migliorare la tua strategia local Marketing? Ecco come fare:

In gergo social e web, la parola  “Local” ha diversi significati ma i principali sono: Distinguere la propria offerta, renderla originale e appetibile nel mercato, fidelizzare i clienti . La strategia di local marketing si basa sul principio di costruire relazioni nella tua area geografica di riferimento o entro un raggio definito della attività. 

Che cos’è la strategia local marketing?

Questa azione di marketing consente alle aziende di vendere beni e servizi a potenziali clienti che vivono ad una distanza ristretta dalla sede della tua azienda. 

Come migliorare la tua strategia local marketing.

1 Conoscere il pubblico di riferimento: Per sviluppare una campagna di marketing efficiente è necessario conoscere il pubblico adatto al tuo brand. In gergo tecnico viene chiamato Buyer Persona. Si deve sapere in quale gruppo trovare il cliente ideale, ma è necessario sapere anche gli interessi che piaceranno al tuo pubblico. E’ importante sapere dove trovare il tuo pubblico. Per esempio quale social media è più usato dai nostri potenziali clienti.

2 Local seo: Quando si effettuiamo una ricerca, digitiamo la nostra posizione seguita dalla parola chiave ricercata. Ottimizzare il motore di ricerca per la SEO local permette alle attività locali di riuscire a posizionarsi nella prima pagina dei motori di ricerca come Google. Per fare seo entrano in gioco diversi fattori. Ad esempio usare un tema del sito web che sia responsive (Capacità di adattare il design del sito sia a dispositivi pc che mobile), scegliere parole chiave che il cliente cercherà, ottimizzare titolo e meta tag di parole chiave sul sito, sui post del blog e sugli articoli, aggiungere pagine utili al tuo sito web (con risposte alle domande più comuni dei clienti con le parole chiave e  aggiungere nome indirizzo e recapito telefonico della attività in ogni pagina del sito.

3 Essere visibile su altri siti: Per aumentare l’efficacia del local marketing, oltre al sito web, ci si deve accertare che l’attività da promuovere compaia in altri “luoghi” online. Posizionare l’azienda su Google my Business ti aiuterà a pubblicare annunci locali online e rafforzerà la presenza del brand nei motori di ricerca. Se si gestisce un ristorante o un albergo ad esempio, essere presenti su siti di recensioni come Tripadvisor o Yelp risulta molto funzionale. Per questo motivo, è importante iscrivere l’attività a questi portali e non ci si deve dimenticare di cercare le directory locali. I siti disponibili sono molteplici, come ad esempio le associazioni di categoria, le reti di imprese o le camere di commercio.

4 Email Marketing :Dopo i social media, il metodo più usato per fare marketing, è l’email che ha dimostrato un ROI (ritorno di investimento) molto alto insieme ad una buona generazione di lead e ad un esponenziale crescita del potere di acquisto rispetto ai social. Una strategia di email marketing, offre molti vantaggi come la facilità nel costruire un elenco di potenziali clienti, consentire contatto costante tramite le newsletter, promuovere offerte attraverso l’utilizzo di coupon speciali, sconti ed evento e fornire un modo per offrire un servizio e un’attenzione personalizzato. Tutte queste funzionalità oltre a fornire un eccellente servizio, creano fiducia. La fiducia in un marchio assicura l’acquisto e fidelizza il cliente.

5 Social media per imprese locali: La stretta connessione che offrono le piattaforme social, aiutano ad umanizzare il brand e renderlo avvicinabile ai potenziali acquirenti. Si deve ovviamente instaurare una relazione nella quale il brand prende in considerazione tutto ciò di cui il cliente potrebbe aver bisogno. All’interno dei social, le persone vengono inondate da pubblicità. Per cui i post devono essere interessanti nelle loro strutture e nei loro contenuti e non deve dire “Comprami”, Ma invece deve riuscire a creare un bisogno e a dire “Posso aiutarti questo” se mi compri. Oltre a FB e IG, per comunicare facilmente, le aziende local usano anche Messenger, per rispondere rapidamente alle domande e WhatsApp Business, che consente di creare un catalogo e mostrare prodotti e servizi. Inoltre consente di utilizzare strumenti di messaggistica automatizzata

Misurare i risultati di una strategia local marketing

Monitorare i risultati ottenuti al termine di un progetto, è un lavoro che si sviluppa su più lati. Si parte dal monitorare le metriche digitali dal web e fisiche dal negozio. Raccogliere le analisi dei dati è vitale. I dati possono essere raccolti da diverse fonti. I dati di vendita possono essere estrapolati e analizzati dai sistemi gestionali del punto vendita, ma per non escludere i clienti di E-commerce, si usano metriche digitali analizzando i siti web. IL ROI della pubblicità online assieme alle informazioni raccolte dai software gestionali delle relazioni con i propri clienti (CRM) riescono insieme a misurare il successo della strategia messa in atto.

Le strategie di local marketing, per essere efficienti devono riuscire a combinare ai tool adeguati e social, anche competenze tecniche e creatività

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