Strategia social
dedicata.

I social media rappresentano un'opportunità per incrementare il business.

Gli utenti che navigano ogni giorno con i loro dispositivi sui social hanno raggiunto i 34 milioni a marzo 2018. Un altro aspetto ancora più interessante è che il 57% delle persone in Italia è attivo sui social network e questo è un chiaro segnale di come non si possa più essere assenti su queste piattaforme perchè significherebbe perdersi una fetta di potenziali clienti. Per questo motivo sempre di più piccoli, medi imprenditori e aziende si sono spostate sui social, implementandoli o in alcuni casi sostituendoli ai loro attuali mezzi di comunicazione. Una gestione social che porti risultati tangibili ha alla base una strategia social dedicata.

Noi a Pesaro Comunicazione dedichiamo tutta la prima fase alla strategia. Non c’è piano editoriale che tenga senza che alla base ci sia stato un ragionamento, appunto una strategia social dedicata, diversa da cliente a cliente.

Teniamo conto, per impostare una strategia adeguata, di alcuni elementi fondamentali per un piano di social media marketing. Il primo è sicuramente quali obiettivi vogliamo raggiungere; con una chiacchierata insieme al cliente, riusciamo a capire cosa vogliamo ottenere dalla presenza social della sua attività; più clienti, nuove vendite, più brand awareness. Solo attraverso un brief iniziale potremmo saperlo. Il secondo elemento è analizzare i competitor: prima di essere presenti su un qualsivoglia canale social, che sia Facebook, Instagram, Linkedin, Tik Tok ecc, è necessario andare ad analizzare cosa fanno i competitor. Solo attraverso questo passaggio riuscirai a capire quali sono le tue opportunità e come puoi differenziarti da loro.

Il terzo elemento è il target: a chi ci rivolgiamo? Definire il nostro pubblico ( età, sesso, interessi, zona geografica etc.) è uno dei passi più importanti della tua strategia. Definita questa cosa si passa a capire quali canali social sono più adatti per un determinato cliente: non tutti sono necessari per i nostri obiettivi ed è quindi opportuno compiere la scelta giusta per indirizzare l’obiettivo di strategy verso il canale più adatto.

Scegliere il “tono di voce” più adatto è fondamentale; che cos’è il tono di voce? E’ semplicemente come parlare alla tua clientela. Vuoi essere diretto, ironico oppure formale? Oggi gli utenti sui social si aspettano un dialogo continuo e scegliere il modo in cui rivolgersi a loro è assolutamente da non tralasciare. L’ultimo aspetto sono le KPI (Key Performance Indicators):per intenderci sarebbero tutti quei dati che devono essere monitorati e analizzati al fine di capire come sta procedendo il piano strategico. Per fare un esempio se l’obiettivo è aumentare le visite al tuo sito le KPI sono le visite, se invece l’obiettivo è aumentare l’engagement nella tua pagina Facebook, le KPI saranno il numero di interazioni, di like e di share.

Pesaro Comunicazione mette al primo posto il cliente e la strategia è fondamentale per ogni tipo di attività o di azienda che si affaccia al mondo dei social media. Se volete saperne di più, visitate la nostra pagina dei contatti

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