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Le migliori tecniche per aumentare le vendite di un e-commerce sono azioni che si attuano nella fase finale del processo di vendita e hanno senso quando il cliente potenziale è già abbastanza convinto di quello che vuole comprare e sta solo aspettando l’ultimo incentivo o l’occasione migliore.
Ecco le migliori tecniche per aumentare le conversioni e le vendite di un e-commerce. Il sito deve permettere all’utente di visitare tutte le sue parti in modo semplice. Tutte le aree principali del sito e-commerce, corrispondenti quasi sempre alle principali categorie merceologiche, devono essere immediatamente raggiungibili senza difficoltà. Non basta avere vetrine ben fatte di prodotti, i clienti vengono invogliati anche da contenuti addizionali, che mostrano le competenze aziendali, l’uso migliore dei prodotti, informazioni specifiche sulle componenti dei prodotti, ecc. Un sito e-commerce che presenta testi con refusi o errori di ortografia denota sciatteria e pressappochismo. L’effetto è di ridurre la fiducia assegnata al sito e quindi incrementare le perplessità che possono indurre a non effettuare l’acquisto.
Nelle schede di presentazione dei prodotti è consigliabile esporre i vantaggi che derivano dall’uso del prodotto in modo preciso e diretto. Un quadro informativo di questo tipo aiuta i clienti più indecisi e perplessi a farsi un’idea precisa del prodotto e a convincersi che è proprio quello che stanno cercando. Mostrare un abito indossato in un contesto di vita reale è una tecnica molto più coinvolgente che presentarlo soltanto su un manichino. Associare alla presentazione di un prodotto molte immagini di qualità, magari zoomabili, e possibilmente anche dei video è il modo migliore per conquistare il cliente potenziale anche sul piano emotivo. Legare a un prodotto una quantità di testimonianze e recensioni positive significa incrementare significativamente il numero di clienti che completano l’acquisto. Evidenziare come una certa offerta scade a breve tempo o che il numero di prodotti disponibili è molto ridotto, fa leva sull’effetto psicologico.
Un cliente che pensa di acquistare un prodotto si motiva ulteriormente se riceve qualcosa in omaggio quando avrà effettuato l’acquisto. L’attimo in cui il cliente sta effettuando l’acquisto di un prodotto è il più favorevole per proporgli altri prodotti correlati. I clienti molte volte hanno bisogno di informazioni specifiche che non è possibile prevedere o che si riferiscono a esigenze del tutto personali. In questo caso diventa fondamentale avere un servizio di assistenza al cliente in tempo reale che risponda subito alle domande del cliente. Presentare in modo chiaro e ben visibile le politiche di reso e di rimborso significa rassicurare il cliente e conquistare la sua fiducia, con l’effetto che le probabilità di portarlo all’acquisto aumentano sensibilmente. Se oltre al prezzo del prodotto si sommano altri costi, questi importi vanno esplicitati subito nella scheda del prodotto, per evitare che il cliente possa sentirsi truffato quando procede nell’acquisto e perda la fiducia nel sito.
Quando un cliente potenziale è disposto a comprare, allora è indispensabile che trovi un sito perfettamente ottimizzato per convincerlo a effettuare l’acquisto. Per ulteriori informazioni riguardanti tutte le tecniche per aumentare le conversioni e le vendite di un e-commerce contattaci inviando una mail a info@pesarocomunicazione.it oppure compilando il form di contatto cliccando qui.