TikTok, la popolare piattaforma social lanciata nel 2016 dalla società cinese ByteDance, ha rapidamente guadagnato popolarità tra i giovani di tutto il mondo e non solo. Tuttavia, potrebbe non essere correttamente classificata come un tradizionale social media. Piuttosto, TikTok si distingue per la sua funzionalità principale: permettere agli utenti di creare, condividere e visualizzare brevi video. Queste caratteristiche la rendono più simile a YouTube che a Instagram o Facebook. YouTube, infatti, è la piattaforma di condivisione video più utilizzata al mondo, ed è nota per essere una fonte ricca di tutorial e “know-how”.

E’ interessante ora notare come anche TikTok, sin dalla sua creazione in Cina, è stata concepita come una piattaforma di istruzione attraverso video brevi. Dunque le similitudini tra le due non sono poche.

Ma ciò che davvero ci interessa analizzare attraverso la stesura di questo articolo è un altro aspetto: la possibilità di svolgere attività di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) su TikTok, proprio come è possibile fare su YouTube. Ciò significa che TikTok può essere un efficace strumento per aumentare la visibilità dei contenuti e raggiungere un pubblico più ampio.

In questo articolo, esamineremo le modalità per condurre attività di SEO su TikTok, sfruttando al meglio le sue potenzialità e massimizzando l’impatto dei contenuti condivisi sulla piattaforma.

Strategie SEO su TikTok

Negli ultimi tempi, la piattaforma video di TikTok sta assomigliando sempre di più ad un motore di ricerca, piuttosto che un social. E’ facile infatti riscontrare che molti giovani, al posto di cercare informazioni su Google, ad esempio, facciano la ricerca su TikTok. Questa sua incredibile evoluzione la rende la piattaforma perfetta per attuare strategie SEO aziendali online. Ma da dove iniziare?

Possiamo riconoscere 3 iniziali attività da poter svolgere per avviare la nostra operazione SEO su TikTok:

  1. Individuazione e scelta delle parole chiave più adatte al nostro target di riferimento.

Successivamente all’identificazione delle buyer personas, cruciale per ogni attività aziendale, si passa all’identificazione delle Keyword o Keyphrase. Questo può essere fatto attraverso 4 metodi diversi:

  • Autocompletamento: Stiamo parlando della funzione di autocompletamento, presente anche nella barra di ricerca di Google. Quando si inserisce una parola chiave generica, Google suggerisce completamenti basati sulle ricerche più comuni effettuate dagli utenti con quella stessa parola chiave. Spesso elencate in ordine di popolarità. Questo stesso principio si applica anche alla barra di ricerca di TikTok.
  • “Altri hanno cercato”: In questo caso, si tratta dei consigli che ci vengono dati dalla piattaforma di TikTok riguardo a ricerche simili fatte da altri utenti e collegate alla tua.
  • TikTok Creative Center: Si tratta dello strumento di analisi messo a disposizione da TikTok per analizzare i trend di ricerca, i creator migliori, le loro performance o gli hashtag di maggior successo. Dunque, questa piattaforma rappresenta un contenitore di informazioni estremamente importante per la nostra analisi.
  • Keywordtool.io: Stiamo parlando di un tool estremamente interessante, che può essere sfruttato su TikTok così come su altre piattaforme. Il suo impiego è mirato all’analisi dei volumi di ricerca sulla piattaforma presa in esame.

2. Inserimento delle Parole Chiave trovate

Le Keyword trovate attraverso la fase di analisi precedente, dovranno essere a questo punto inserite all’interno del profilo aziendale, in modo da poter indicizzare al meglio il nostro account per il logaritmo di TikTok. I principali punti in cui inserire le parole chiave sono:

  • All’interno dei video: utilizzando le keyword in modo naturale e coerente, attivando ed utilizzando i sottotitoli.
  • Nella Caption dei video: anche se le caption di TikTok potrebbero sembrare meno importanti rispetto ad altri social, anche queste devono essere studiate e create seguendo determinate strategie. Una di queste è proprio l’inserimento delle Keyword negli hashtag presenti nel sito.
  • Nella Bio del profilo: Ottimizzare il profilo infatti è un altro ottimo modo per indicizzarsi meglio.

3. Come posizionare i video di TikTok in SERP

Anche questo aspetto è un elemento importante per effettuare azioni SEO attraverso TikTok. Il segreto in questo caso potrebbe essere quello di condividere i video anche in piattaforme di Microblogging, come X e Threads, oppure nel blog aziendale. Questo permetterà ai video di circolare meglio al di fuori della piattaforma di TikTok.

In conclusione

In conclusione, è chiaro come il nuovo colosso di TikTok presenti una moltitudine di opportunità da poter sfruttare per poter fare SEO su questa interessante piattaforma innovativa. E in un ambiente così fluido ed interconnesso presto non si sarà più in grado di differenziare le due cose.

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