La popolare piattaforma social lanciata nel 2016 dalla società cinese ByteDance, ha ormai raggiunto oltre un miliardo di utenti attivi in tutto il mondo. TikTok viene dunque considerato ormai un caposaldo all’interno delle strategie di Digital Marketing e una risorsa estremamente preziosa per tutte quelle figure aziendali che hanno come obiettivo l’aumento della propria Brand Awareness. Questo però deve essere effettuato attraverso un’attenta analisi di base, che porterà poi alla nascita della strategia prescelta per la piattaforma in questione.
E’ importante quindi sottolineare che alla base di una buona presenza su TikTok, ci deve essere uno studio importante, che tenga conto di tutti i criteri su cui si basa l’algoritmo della piattaforma.
Primo tra tutti i parametri presi in esame: l’orario in cui si posta. Infatti, è proprio ciò di cui parleremo oggi in questo articolo. Di fatto, potrebbe sembrare un elemento di poca importanza, ma non è affatto così. Sapere a che ore il tuo target è maggiormente attivo permetterà ai tuoi contenuti di ottenere una reach decisamente migliore. Senza contare che più utenti attirerai, più l’algoritmo di TikTok ti premierà, donandoti ancora maggiore visibilià. Un circolo virtuoso, decisamente troppo importante per essere ignorato.
Quali sono i migliori orari in cui pubblicare?
La domanda si rivela complessa, ma possiamo avvalerci di uno studio condotto da Sprout Social per comprendere meglio il funzionamento della piattaforma e la questione orari di pubblicazione. Nello studio effettuato, sono stati analizzati ben 30 mila clienti. L’obiettivo della ricerca era cercare di rispondere proprio alla nostra domanda e i risultati sono stati i seguenti:
Lunedì: 10.00, 22.00, 14.00-17.00
Martedì: 9.00-19.00
Mercoledì: 8.00-16.00
Giovedì: 9.00-17.00
Venerdì: 9.00-10.00, 14.00-16.00
Sabato: 8.00-12.00
Domenica: 9.00-11.00
Inoltre, analizzando ancora meglio i dati appena riportati, si è giunti ad un’altra selezione. È emerso che le giornate e gli orari più efficaci ed efficienti in assoluto sono:
Martedì: 14.00-17.00
Mercoledì: 14.00-16.00
Giovedì: 15.00-16.00
Ma è davvero così semplice? Continua a leggere per scoprirlo!
Come scegliere i propri, migliori orari in cui pubblicare su TikTok
Come è facilmente intuibile, una pianificazione TikTok non può basarsi unicamente sui dati riportati dalla ricerca di Sprout Social, sebbene possano costituire la base per futuri test ed esami al fine di individuare l’orario migliore per la nostra attività.
Ma quando si elabora un piano editoriale professionale e performante, diventa essenziale sfruttare anche altri dati. Questi possono essere facilmente ottenuti attraverso TikTok stesso e la sua funzionalità di Analytics. L’unica condizione sarà possedere un account Business sulla piattaforma.
Vediamoli più nel dettaglio:
- Panoramica: Questa sezione fornisce una visione d’insieme delle performance dell’account. Qui sarà possibile trovare informazioni riguardanti il numero di visualizzazioni totali, il numero di follower guadagnati o persi, nonché l’andamento delle pubblicazioni nel corso del tempo. Si tratta quindi di un rapido riepilogo delle metriche principali.
- Contenuto: Questa sezione di TikTok Analytics fornisce dettagli sulle prestazioni specifiche dei tuoi singoli video. Sarà possibile visualizzare il numero di visualizzazioni, i like, i commenti e le condivisioni per ciascun video. Puoi anche vedere il tempo medio di visualizzazione dei tuoi video e identificare quali contenuti hanno ottenuto il maggior coinvolgimento da parte degli spettatori.
- Follower: In questo caso si otterranno tutte le informazioni dettagliate riguardanti il pubblico dell’account. Sarà possibile vedere il numero totale di follower, nonché statistiche demografiche come età, genere e posizione geografica. Tra le tante metriche analizzabili, troveremo sotto la voce “Attività follower” anche un grafico preciso e dettagliato che ci mostrerà minuziosamente gli orari specifici di attività del nostro pubblico.
Attraverso lo sfruttamento di queste metriche diventerà dunque molto più semplice e veloce l’analisi alla base della pianificazione del piano editoriale.
In conclusione
Arrivati a questo punto dell’articolo è ormai abbastanza evidente che non esiste un orario universale migliore per pubblicare su TikTok. La scelta più ottimale dovrà dipendere da una serie di fattori direttamente collegati alle caratteristiche personali di ciascuna azienda e ciascun account aziendale. Mentre le ricerche e le analisi possono fornire indicazioni utili, è importante testare diverse fasce orarie e monitorare attentamente le prestazioni dei contenuti per determinare quali siano i momenti migliori. Adattare la tua strategia in base ai risultati ottenuti è fondamentale per massimizzare l’impatto delle tue pubblicazioni su TikTok e raggiungere i tuoi obiettivi di marketing.