Come e perchè ricercare un trend di mercato

I trend nel mondo online rappresentano che cosa succede nella vita offline. Un trend viene creato in base al monitoraggio di particolari avvenimenti che accadono nella società. Quando ci viene in mente una domanda, il primo istinto è cercare la risposta su Google. Quando guardiamo dalla vetrina dei negozi un oggetto, andiamo a controllare se lo stesso prodotto è scontato su Amazon. Se stiamo passando un bel pomeriggio o un avvenimento particolare nella nostra vita, la condividiamo su Instagram. E, grazie all’esistenza di questi luoghi virtuali, le persone che lavorano nel mondo del marketing, utilizzando Tool specifici, registrano ogni azione degli utenti social e grazie a questo, si riesce ad individuare un nuovo spazio di mercato e di conseguenza progettare una strategia.

Google Trends

Il colosso di Google, ha progettato un tool completamente gratuito,che è ormai conosciuto da tutti i professionisti di Marketing. Si chiama Google trends. Questo strumento specifico, ci consente di monitorare in tempo reale le ricerche degli utenti, le domande  che il pubblico si pone e di conoscere tutti i loro bisogni. Ad esempio, dopo l’uscita della serie “Squid Game”, è cresciuto il desiderio di giocare con i dolci coreani Dalgona e di conseguenza di comprarli.

Ma questo non è tutto. Per approfondire in maniera ancora più dettagliata i comportamenti degli utenti, Google utilizza Treendly. Questo tool ti mostrerà contemporaneamente, le ricerche correlate di Youtube. Google e Amazon. Grazie a questo, utilizzando un solo strumento, si potrà approfondire che cosa le persone vogliono comprare e cosa vogliono imparare. Per attuare una digital strategy, è necessario creare contenuti che si sposino perfettamente con le ricerche.

Trend nei Social 

In questa società ormai connessa costantemente, non si può definire una divisione specifica tra vita offline e online. Con lo smartphone, le email, le piattaforme social e internet, ci troviamo in continua connessione. Guardiamo e viviamo le vite degli altri e condividiamo la nostra al mondo. 

Analizzare gli hashtag di Instagram per identificare un trend

Dietro un hashtag, si nasconde la vita delle persone. E’ importante monitorare le keyword di riferimento. Ad esempio, se monitoriamo L’hashtag #petfood per l’e-commerce di cibo per animali, si riescono a monitorare la tendenza di cibo senza conservanti per animali (su Google trends non era stata rilevata).

Usare il Tool Facebook Insight Hot Topics

Per monitorare le conversazioni, Facebook ha messo a disposizione un tool gratuito per analizzare ogni mese quali sono gli argomenti di rilievo su Facebook e Instagram, divisi per categorie, prodotti e Paesi. Per fare ciò, Fb si basa su analisi delle conversazioni e dei post delle persone all’interno della piattaforma. Per esempio, se siamo responsabili di e-commerce di prodotti per barman e il topic del momento in Giappone è il Japanese cocktail, si può pensare di aggiungerlo all’interno del nostro piano di contenuti. Ogni volta che clicchiamo sopra la parola di un topic, possiamo vedere esattamente i giorni in cui è stato in trend e il tipo di pubblico che ha interagito.

Anticipare i trend con Pinterest trends

Se si facesse un mix tra Google Trends e Facebook Hot Topics, uscirebbe Pinterest Trends. Questo tool ci mostra nella homepage pinterest, i trend dell’ultima settimana divisi per settore e Paesi. Se si desidera approfondirli, lo si può fare analizzando il grafico fino ad un massimo di 12 mesi. Qui verranno mostrati anche tutti gli argomenti correlati. Le tendenze vengono presentate mostrando un collage di foto per rendere il tutto più stimolante. E’ consigliato analizzare sempre i trend in America, perchè sicuramente arriveranno in Europa, come ad esempio il trend degli hamburger vegani o degli stili di allenamento per il mondo fitness.

Pinterest

Osservare la barra di ricerca Youtube

Una tecnica molto utilizzata e semplice è analizzare le chiavi di ricerca suggerite dalla barra di ricerca di Youtube. Nel menù a tendina, vengono mostrati i topic più cercati e anche quelli attinenti alla parola digitata. La schermata contiene tantissime informazioni. Ti consente di trovare un potenziale target e molti spunti per diversi contenuti.

 

Le barre di ricerca sono utili in qualsiasi sito. Anche su Amazon ad esempio, per comprendere quali sono i prodotti più ricercati e acquistati per ogni argomento. La stessa tecnica è applicata anche a siti di e-commerce come Etsy o Zalando ad esempio.

La ricerca di ogni trend è assolutamente utile per fatturare di più perchè ti permette di proporre i prodotti che le persone ricercano e creare contenuti che permettano di proporre e vendere meglio i prodotti che si hanno a disposizione.

Per maggiori informazioni  contattaci inviando una mail a info@pesarocomunicazione.it oppure compilando il form di contatto cliccando qui.

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