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L’uso degli hashtag nel 2021 è fondamentale per crescere su Instagram. Sotto quel punto di vista, poco è cambiato con l’arrivo dell’anno nuovo: selezionare e utilizzare gli hashtag nei post contribuisce a migliorare engagement e posizionamento e costruire un pubblico attorno al proprio brand.
Le persone, oltre a seguire gli account di brand, influencer e altre persone, da qualche tempo possono seguire anche un determinato hashtag: e da quando gli utenti di Instagram usano gli hashtag per scoprire contenuti nuovi, trovare quelli pertinenti al post può voler collocare i post nella nicchia corretta e farsi trovare da chi potrebbe essere interessato a noi e a quello che facciamo. L’uso degli hashtag nel 2021 su Instagram, inseriti in una strategia mirata, contribuiscono al posizionamento, vediamo come trovare quelli giusti e usarli nel modo corretto.
Usare solo gli hashtag più popolari, cioè quelli che raccolgono migliaia se non milioni di contenuti, è una scelta non tanto saggia. Al contrario, è buona cosa cercare hashtag legati alla propria nicchia, più piccoli ma che garantiscano un pubblico sufficientemente ampio. Per prima cosa, evitiamo hashtag random solo perché apparentemente correlati al nostro brand o alla nostra attività: è il classico sparare nel mucchio, a noi non serve. Al contrario, bisogna studiare il nostro pubblico di riferimento e osservare quali hashtag usano. Solo così potrai capire non solo quali sono i contenuti più apprezzati, ma anche gli hashtag più adatti a farti trovare da chi vuoi raggiungere.
Così come dobbiamo studiare il nostro pubblico, dobbiamo studiare con altrettanta attenzione i nostri competitor. Analizzare la content strategy e osservare gli hashtag utilizzati nei post con più engagement dei nostri concorrenti diretti è una buona prassi. Evidenzia gli hashtag che possono essere utili anche al tuo brand e testali. C’è chi sostiene di sfruttare tutti i 30 hashtag disponibili, c’è invece chi sostiene che post con meno hashtag raggiungano risultati migliori. L’importante è che gli hashtag siano rilevanti per il tuo brand. Inoltre, da qualche tempo è possibile aggiungere hashtag cliccabili nella bio di Instagram. Sfrutta questa opportunità: aggiungendo un brand ed hashtag nella tua bio, potrai contribuire a farti conoscere, anche attraverso gli user generated content, e dare una bella spinta all’engagement.
Usa hashtag rilevanti, specifici della tua nicchia, evitando come la peste quelli troppo abusati e ancora peggio quelli bannati dal social: una buona strategia di Instagram marketing passa anche dallo studio dei hashtag più efficaci per il proprio brand. Per ulteriori informazioni contattaci inviando una mail a info@pesarocomunicazione.it oppure compilando il form di contatto cliccando qui.