Scegli Pesaro Comunicazione, la tua web agency di Pesaro.
Il video marketing è una delle forme di comunicazione di digital marketing più valide, ma bisogna evitare di commettere una quantità di errori che possono comprometterne l’efficacia.
Si sa che attualmente i video sono uno dei contenuti più graditi dagli utenti del web e per questa ragione sono una delle forme di comunicazione di marketing più valide in assoluto. La semplice pubblicazione di un video non basta più a conquistare l’attenzione di un utente. Occorre creare video veramente capaci di comunicare qualcosa di interessante e questo non può essere improvvisato. Il video marketing non può essere basato su una serie di tentativi di conquistare gli utenti senza una precisa strategia. Si deve studiare preliminarmente cosa il pubblico in target dell’azienda vuole trovare e quanto occorre come investimento in tempo e denaro per realizzare ciascun video. La tentazione di molti videomaker prestati al marketing è di realizzare video estremamente ampi e dalla durata eccessiva. Un errore grossolano, perché non tiene conto che le analisi sul modo in cui gli utenti fruiscono i video evidenziano che ottengono l’engagement rate più alto quelli che durano fino a 2 minuti. L’avvio del video deve essere folgorante, deve immediatamente colpire l’attenzione e incuriosire al massimo grado. Non focalizzare il video su un unico obiettivo.
Spesso quando si realizza un video si ritiene che basti una buona idea e un buon contenuto per ottenere dei risultati di spessore. In realtà questi sono solo i punti di partenza. Conta moltissimo anche la qualità percepita del video, ossia la pulizia dell’audio, l’estetica della fotografia e delle riprese, l’eleganza e l’espressività del montaggio, ecc. Quando si pubblicano video in YouTube è indispensabile legare al video un testo di presentazione ottimizzato con le parole chiave più idonee per farlo trovare dagli utenti nelle loro ricerche. Quasi sempre l’immagine di copertina di un video è ciò che convince un utente a guardare il video e quindi sceglierla male o non sceglierla affatto significa ridurre fortemente le probabilità di ottenere un elevato numero di visualizzazioni. Nel web le call to action sono il motore delle azioni degli utenti. Se il messaggio è ben comunicato, la call to action finale è uno strumento potentissimo per spingere gli utenti a fare proprio ciò per cui il video è stato creato.
Molte aziende e marketer si innamorano dei contenuti del video a tal punto da dimenticare che il contenuto principale del video è e resta l’azienda e i suoi prodotti. Spesso quando si fa comunicazione di marketing si commette l’errore di puntare solo a raggiungere nuovi potenziali clienti. Quello che attualmente permette di ottenere più risultati è restringere la comunicazione a pubblici molto ristretti e motivati, avvicinandoli sempre più alla decisione di acquisto e alla fidelizzazione verso la marca. YouTube è la piattaforma di pubblicazione di video più importante del web, ma non è l’unico canale possibile. Usare solamente YouTube per mettere online un video è un errore grossolano: bisogna invece sfruttare tutti gli altri social media, il sito aziendale, i blog, le email, ecc. per fare vedere il video a quante più persone possibili.
Per maggiori informazioni riguardante il video marketing contattaci inviando una mail a info@pesarocomunicazione.it oppure compilando il form di contatto cliccando qui.